CIANA SRL | sanita
20586
page-template-default,page,page-id-20586,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.3,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

SANITÁ


Si offre consulenza per la soluzione di problematiche ambientali. Offriamo supporto per attività e gestione nella manutenzione in ambito ospedaliero.

Introduzione alla contaminazione delle sale operatorie
Le moderne attività chirurgiche sono caratterizzate da una crescente richiesta di controllo del livello di asepsi e della concentrazione di ogni forma di inquinanti di tipo chimico, fisico e microbiologico. Tale richiesta è correlata da un lato alla necessità di assicurare agli operatori corretti valori di qualità dell’aria tali da non provocare danni alla salute, e dall’altro lato all’esigenza di contenere entro range estremamente ridotti la possibilità di contaminazione infettiva del paziente.

La validazione di una sala operatoria consiste in una serie di prove che, partendo da verifiche e monitoraggi ambientali, si concludono con una certificazione di accettazione. Tali prove sono periodiche, generalmente semestrali/annuali, oppure vengono effettuate in caso di variazioni architettoniche sostanziali, modifiche agli impianti di trattamento aria, costruzione di un nuovo reparto.

VERIFICHE DELLE CARATTERISTICHE AMBIENTALI ED IMPIANTISTICHE NELLE SALE OPERATORIE

Controlli in base alle “Linee guida sugli standard di sicurezza e di igiene del lavoro nel reparto operatorio I.S.P.E.S.L. 2009”.
In particolare si effettuano i seguenti servizi di verifica:
CONTAMINAZIONE PARTICELLARE
CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA DELLE SUPERFICI
CONTAMINAZIONE MICROBIOLOGICA DELL’ARIA
-Contaminazione microbiologica dell’aria in condizioni At-Rest
-Contaminazione microbiologica dell’aria in condizioni di Operational
INQUINAMENTO DA AGENTI ANESTETICI
CARATTERISTICHE MICROCLIMATICHE
GRADIENTI DI PRESSIONE
VOLUMI DI ARIA IMMESSA
-Flusso turbolento
-Flusso unidirezionale
RICAMBI DI ARIA
DETERMINAZIONE DEL RECOVERY TIME
QUALITÀ DELL’ACQUA EROGATA NEL REPARTO OPERATORIO
-Acqua standard
-Acque tecniche
DETERMINAZIONE DEL GRADO DI ILLUMINAMENTO
DETERMINAZIONE DEL RUMORE