CIANA SRL

lab

Il laboratorio chimico autorizzato C-Lab è pensato come unità organizzata e tecnologicamente avanzata per la realizzazione di attività analitiche e di monitoraggio ambientale, orientata a progetti di controllo a distanza per acqua ed aria.

Rigore tecnico-scientifico, multidisciplinarietà, propensione alla digitalizzazione dei servizi, rappresentano le espressioni-chiave di un progetto imprenditoriale orientato all’innovazione e ad una costante attività di ricerca, trasversale rispetto ai molteplici servizi proposti da CIANA.

PREVENZIONE E MONITORAGGIO DEL RISCHIO LEGIONELLA


L’attività si esplica valutando le seguenti dimensioni:

  1. condizioni ambientali ed impiantistiche (monitoraggio dei punti critici);
  2. caratteristiche della popolazione residente (es. fattori di rischio per alcuni pazienti in ambito ospedaliero).

A seguito dell’individuazione del batterio nello stabile sottoposto ad indagine, devono essere impegnate le seguenti azioni di prevenzione:

  1. valutazione periodica dell’ indice di contaminazione;
  2. verifica dell’efficienza impiantistica (aria, acqua).

    Il servizio è inoltre subordinato all’obbligo di redazione di un DVR sul rischio legionellosi, per realtà come i contesti sanitari e i contesti ricettivi (SPA, Alberghi, Agriturismo … ecc.). Si consiglia fortemente, inoltre, la redazione per tutte le realtà industriali dove RSPP e medico competente valutino rischio concreto per la popolazione residente.

MONITORAGGIO E GESTIONE RISCHIO AMIANTO

 

Il campionamento  viene effettuato da personale autorizzato ; una volta raccolto il campione deve essere trasportato in modo idoneo (con personale adeguatamente formato e mezzi abilitati) presso un Laboratorio qualificato dal Ministero della Salute . A seguito del monitoraggio, in funzione della tipologia di matrice e amianto individuato,  deve essere condotta, adeguata bonifica del sito.

MONITORAGGIO MICROCLIMA AMBIENTI DI LAVORO

 

Nel Testo Unico sulla sicurezza del lavoro sono riunite norme che regolamentano l’adeguatezza dei luoghi di lavoro relativamente al  rischio fisico, rischio chimico e rischio biologico. 

A fronte di questo riferimento deve essere assicurato il benessere del lavoratore, e affinché vengano definiti ed analizzati i parametri che assicurino tale benessere è necessario effettuare un monitoraggio microclimatico volto ad analizzare i parametri chimico, fisici e biologici. 

Il nostro laboratorio effettua inoltre il rilevamento dei livelli di rumore in ambienti di lavoro.

ANALISI ACQUE REFLUE, TECNOLOGICHE E AD USO UMANO


Questi tipi di fluidi devono rispondere a specifiche normative per essere scaricati (reflui) utilizzati (tecnologiche) e somministrati (uso umano).

Il laboratorio effettua analisi volte a verificare la rispondenza alle normative vigenti per i fluidi analizzati.

MONITORAGGIO DA REMOTO DELL’IGIENE NEGLI AMBIENTI AERAULICI
 

Il monitoraggio da remoto negli impianti aeraulici proposto da CIANA, risultato di un progetto triennale di ricerca e sviluppo condiviso con l’Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del CNR, si basa sui seguenti elementi:

  • Sensori adeguatamente settati sui parametri di interesse, installati nelle UTA e nei canali aeraulici, per la rilevazione di una pluralità di indicatori diretti ed indiretti di igiene. La sensoristica si basa su specifici algoritmi adeguati all’esigenza;
  • Un sistema di trasmissione a distanza delle informazioni rilevate;
  • Una organizzazione informatizzata dei dati attraverso specifico software.
CONSULENZA E PROGETTAZIONE

Il nostro laboratorio offre un expertise acquisita in quarant’anni di esercizio per affiancare il cliente, nel rispetto delle normative vigenti, nella valutazione dei rischi e nella ricerca della soluzione appropriata. 

Le consulenze progettuali proposte pongono i seguenti obiettivi trasversali:

ottimizzazione dei processi, proponendo soluzioni innovative che accrescano la qualità delle soluzioni riducendone i costi per il cliente;

eccellenza delle soluzioni tecnologiche, attraverso costante attività di ricerca e sviluppo e di costruzione di partnership nazionali e internazionali con soggetti di comprovata eccellenza. 

In questo senso C-Lab si pone come soggetto promotore del progetto CIANA Green, volto alla ricerca di soluzioni ottimali nel segno dell’economia circolare e del risparmio energetico.

error: Il contenuto è protetto da copyright