CIANA SRL

RICERCA E INNOVAZIONE

RICERCA E INNOVAZIONE

Nella cultura aziendale di CIANA la ricerca scientifica applicata assume valore fondamentale. Un riferimento teorico cui l’azienda si ispira è dato dalla teoria pragmatista, relativa alla continuità e transattività tra ricerca pura, ricerca applicata e attività tecnica sul campo (cfr. Dewey, 1938, Logic, the Theory of Inquiry, New York, Henry Holt; tr. it., Logica, Teoria dell’Indagine, Einaudi, Torino, 1974): riteniamo infatti che una corretta rilevazione e sistematizzazione delle informazioni raccolte nell’attività professionale dei nostri tecnici, generando banche-dati specialistiche, rappresenti un bagaglio assai significativo, da connettere in modo continuo e sistematico con ulteriori analisi e conoscenze di elevato profilo scientifico. Ne risulta un modello dinamico di connessione tra attività sul campo dei nostri operativi e attività di ricerca condotta da tecnici e ricercatori qualificati.
L’impegno significativo di CIANA relativamente a progetti di ricerca e sviluppo è ormai consolidato e si avvale da anni di risorse specializzate interne all’azienda, di enti di ricerca pubblici come l‘Istituto sull’Inquinamento Atmosferico del  CNR, di Centri di ricerca privati, di PMI Innovative e professionisti di settore. Assume quindi valenza strategica la volontà di innovare i servizi proposti attraverso l’impegno di una rete di attori qualificati e di elevato profilo tecnico-scientifico.

 

Le principali linee di ricerca intraprese dall’azienda sono le seguenti:

  1. monitoraggio da remoto dell’igiene nell’ambito dell’impiantistica aeraulica;
  2. soluzioni automatizzate per l’igienizzazione dell’impiantistica aeraulica;
  3. progettazione di impianti di trattamento per acque contaminate radioattivamente;
  4. monitoraggio da remoto ed ottimizzazione energetica e gestionale di impianti di depurazione, con particolare attenzione al tema della circolarità e del riutilizzo delle acque.

    A questi programmi orientati all’innovazione tecnologica digitale ed impiantistica dei servizi proposti si aggiunge uno sforzo ulteriore relativo alla ricerca per l’ottimizzazione digitale dei processi aziendali, coerentemente con le linee-guida ISO9001:2015.

Al momento l’azienda include, come risorse interne strutturate altamente qualificate, un dottore di ricerca in processi chimico-industriali, due dottori di ricerca in analisi dei dati e metodologia e tecnica della ricerca, un ingegnere ambientale, un ingegnere industriale, un laureato in monitoraggio e riqualificazione ambientale e un laureato in chimica, a sostegno di una concezione che considera l’azione tecnica, l’elaborazione scientifica e la multidisciplinarità come dimensioni necessariamente dialoganti e caratterizzanti l’attività e la proposta commerciale di CIANA.

error: Il contenuto è protetto da copyright